PAOLA PELLEGRINI LEXROCK "Lady to Rock"

 

 

 

 

Artista: PAOLA PELLEGRINI LEXROCK


Titolo: “Lady to Rock”


Genere: Rock
Formato: CD
Etichetta: Red Cat Records/7Hard
Distribuzione: Audioglobe/The Orchard/7Hard
Provenienza: Firenze, Italy
Discografia:
"Agape" 2013, Self Produced
"Dreams come true" 2015, Qua' Rock Records

 

Contatti:
www.lexrock.it
 
www.facebook.com/paolapellegrinilexrock
www.instagram.com/paola_pellegrini_lexrock
www.youtube.com/user/LexrockLexrock

 

 

Già il titolo del disco "LADY TO ROCK" descrive l'album, con testi e musica scritti da Paola Pellegrini, che ha anche suonato le chitarre e realizzato le voci: un'esplosione di potenza e vitalità che spazia dall'hard rock al metal passando dal punk, con un tocco di sensualità e una grande carica di energia. La produzione curata da Giuseppe Scarpato e Paolo Baglioni ha espresso al meglio le potenzialità delle singole canzoni, che spaziano in generi musicali diversi ma tutte legate da un unico filo conduttore, ovvero un'attitudine rock dirompente ed appassionata. Grazie al mixing e mastering di Giovanni Gasparini, il suono è potente ma allo stesso tempo melodico, con grandi chitarre e una forte sezione ritmica, affidata al bassista Franky "Ciccio" Li Causi (già bassista dei Negrita e ora con Litfiba e Piero Pelù) e alla batteria di Simone Morettin (attualmente con la folk metal band Elvenkin).

 

 

 

 

Non è facile descrivere Paola Pellegrini, personaggio complesso dalle mille sfaccettature. Il termine che meglio può esprimere la sua variegata natura è "poliedrica": Avvocato Penalista del Foro di Firenze come professione, nonché chitarrista e cantante, oltre che scrittrice. La passione per la musica hard rock / punk / metal nasce presto e fin da quando era una ragazzina suona la chitarra e scrive canzoni. Dopo aver fatto parte di varie band, ha dato vita al suo progetto solista PAOLA PELLEGRINI LEXROCK, coniando la parola LEXROCK per descrivere l'unione dei suoi due mondi: da un lato la legge, con il costante impegno di tutelare i diritti costituzionalmente garantiti di ogni persona; dall'altro il rock, inteso nel suo senso più ampio di forza dirompente e amore per l'autenticità. Dopo la registrazione del primo album autoprodotto "Agape" (2013), il percorso di maturazione artistica e musicale intrapreso ha portato Paola all'etichetta discografica Qua' rock Records con cui ha realizzato il primo disco professionale "Dreams come true" (2015). Le canzoni dell'album sono in prevalenza in inglese ed il disco ha ottenuto molte recensioni positive sia in Italia che all'estero su importanti riviste come Rock Hard (Italia), Guitar Club (Italia), Rock'n'roll Popular Magazine (Spagna, che ha recensito il disco al terzo posto dei migliori album del 2015), In Rock (Russia), Fireworks Rock and Metal (UK) e molte altre. Nel 2016 ha anche visnto l'importante premio nazionale Sanremo Music Awards per il miglior brano inedito.

 

Proseguendo il proprio percorso artistico con vera passione per la musica e grande impegno, Paola ha iniziato a collaborare con alcuni dei più importanti musicisti rock italiani per realizzare il suo nuovo album "Lady to rock" (2018), con una maggiore attenzione per gli arrangiamenti e una particolare attenzione al suono, che è potente e allo stesso tempo tempo melodico, con grandi chitarre e una forte sezione ritmica. Tutte le tracce sono in inglese (tranne una canzone) e orientate ad un mercato internazionale e ad un pubblico più ampio, e Paola ha anche la voglia di suonarla dal vivo più che è possibile e, possibilmente, non solo in Italia. I musicisti che hanno suonato nell'album "Lady to rock" sono: Paola Pellegrini: chitarra e voce, oltre che compositrice di testi e musica Franco Licausi: bassista – ha suonato per 20 anni nei Negrita, attualmente bassista dei Litfiba e di Piero Pelù Simone Morettin: batteria – batterista della nota folk metal band Elvenking La produzione artistica è stata eseguita da Giuseppe Scarpato, chitarrista di Edoardo Bennato e Paolo Baglioni, già batterista di Piero Pelù e Bandabardò, presso il Wall Up Studio di Firenze. Mix e mastering sono stati fatti da Giovanni Gasperini al SoundClinic Recording Studio di Firenze, che ha lavorato con grandi artisti italiani tra cui C.S.I., Bugo, Irene Grandi, Bandabardò, Edoardo Bennato.

 

 

 

PRESS

 

ROCKHARD-GIUGNO


CLASSIX-LUGLIO


HARDLINE-GIUGNO


LEGACY.DE-LUGLIO


BREAKOUT-LUGLIO


Popular 1 Rock'n'Roll Magazine -SPA


Progressivamente


GiornaleMetal


LaLegionUnderground


HotMusicMagazine


Veilarch-GRE


RawAndWild


Aristocrazia


HeavyMetal-NOR


RockGarage


HardMusicBase-CZ


ItaliaDiMetallo


MusicMap


Biotechpunk-DE


PowerMetal-DE


Bleeding4Metal-DE


MetalloItaliano


MetalEyesZine


RingMasterReview-UK


HeavyMetalManiac


CrossfireMetal-DE


Metalogy-DE


SymphonyOfSilence


LordsOfMetal


RockShock


Suffisscore


HeavyMetal-DE


SoundsGoodWebzine


WhiteRoom-NL


Battlehelm_UK


MetalWave


HardRockHeavyMetal-UK


MetalHead

 

 

 

 


© 2020 Red Cat Music - All Rights Reserved - info@redcatmusic.it

P.I. 06689100482