SECRET SIGHT "Day.Night.Life."

 

 

 

 

Artista: SECRET SIGHT


Titolo: “Day.Night.Life”


Genere: Post Punk/New Wave


Formato: CD


Etichetta: Red Cat Records


Distribuzione: Audioglobe/The Orchard


Provenienza: Ancona

 

Contatti:
https://soundcloud.com/secretsight
https://secretsight.bandcamp.com
www.facebook.com/secretsight

 

 

I Secret Sight nascono ad Ancona nel 2014, dopo aver archiviato la breve ma intensa esperienza 'Coldwave': un EP autoprodotto e vari concerti nel circuito underground Italiano (aprono i concerti a Soviet Soviet, Schonwald e Cut). Il nuovo progetto mostra caratteristiche analoghe a quelle della band precedente, seppure con uno stile più maturo e una direzione meglio focalizzata. Nel Giugno 2014, la band inizia le registrazioni del suo album di debutto presso lo Studio Waves, a Pesaro, sotto la guida di Paolo Rossi, già responsabile di molte produzioni italiane recenti (Soviet Soviet, Be Forest, Brothers In Law). L'album, intitolato 'Day.Night.Life', uscirà il 6 Ottobre 2014 per Red Cat Records.

 

 

 

Matteo Schipsi – voce


Cristiano Poli – chitarra


Lucio Cristino – basso


Enrico Bartolini - batteria

 

 

Day.Night.Life è l'album d'esordio dei Secret Sight. L'album consiste in una mezz'ora di musica tirata e diretta, contraddistinta da un sound Post Punk/New Wave dal sapore retrò ma al tempo stesso moderno. Le atmosfere dell'album sono principalmente cupe e tese, ma non mancano certo momenti più ariosi e di maggior respiro melodico. Le influenze vanno dalla New Wave anni '80 al fenomeno Indie/Post Punk revival più recente.

Il disco si apre con Conquest, brano decisamente diretto e dominato da una ritmica incessante. Nel ritornello della canzone viene invece più fuori la melodia, specialmente per quanto riguarda la voce.
Si prosegue con la seconda traccia, Earth Overflows, primo singolo estratto dall'Album. Le atmosfere sono più claustrofobiche e oscure, ma è presente anche una forte componente lirica.
Under This Truth è il terzo pezzo del disco. E' un brano molto meno cupo rispetto al precedente e con un'impostazione molto più energetica. Qui la melodia esplode nella parte finale.
Si prosegue con Life, pezzo che smorza un po' i toni e predilige atmosfere di matrice anni '80. La caratteristica del brano è la melodia, di natura epica e malinconica. Il cantato sfrutta toni bassi per enfatizzare la natura cupa del testo.
Il quinto pezzo è Indelible,  un ritorno alle ritmiche veloci e minimaliste presentate nella prima parte del disco. Si tratta di un brano dalla vena malinconica e post-romantica, come testimonia la parte finale.
Need è uno fra i brani che si differenzia maggiormente dal resto del disco. Armonie e testo rimangono sintonizzati su toni oscuri già affrontati nei brani precedenti, mentre la struttura parte regolare per poi subire uno stop nella parte centrale che conduce a sorpresa in un finale forsennato.
Long Line è il pezzo meno ordinario dell'intero lavoro, anche se all'apparenza può sembrare il più 'schematico'. Pezzo più lento e decisamente più emotivo, come sottolineano il ritornello e il finale. Nelle strofe la parte ritmica è in maggiore evidenza.
L'ultimo pezzo del disco è If You Turn. La struttura è la più complessa del disco, con diversi crescendo e stacchi improvvisi, mentre la melodia parte dai toni oscuri della parte iniziale per poi esplodere in un finale epico ed emotivo.

 

 

 

 

PRESS

 

KdCobain


Il Mucchio


Onda Rock


Stunrise


TheNewNoise


La Scena


ShiverWebzine


VerSacrum


Stereo Invaders


Sanctuary – CZ


MetalCentre – POL


AudioFollia


Exhimusic


Aristocrazia Webzine


Nhme


MetalWave


RockGarage


Sound36


Darkroom


RomaSuonaBene


WildWoodZine


RockIT


MetalloItaliano


Kalporz


RockOn


BatCave – POL


StunRise


HeavyMetalManiac


Luxatenealibros-SPAIN


Metalhead


LordsOfMetal-NL


PowerMetal-DE


RockMetalEssence


BreakfastJumpers


RingMsterReview-UK


MusicOnTnt


RawAndWild


ROCKERILLA OTTOBRE


ItaliaDiMetallo


HardSounds


Dagheisha


Blackveilgothic-Uk


WLTU_Music-DE


Metal-DE


WeRock


HeavyMetal-NOR


Saltinaria


DarkItalia

 

 

 

 


© 2020 Red Cat Music - All Rights Reserved - info@redcatmusic.it

P.I. 06689100482